Buongiorno a tutti/e,

finalmente ce l’abbiamo fatta, abbiamo messo insieme una incredibile due giorni natalizia.

Il fine settimana sarà quello del 2 e 3 dicembre la destinazione Sermoneta, Gaeta e Sperlonga…e ricordate “ciò che conta non è la meta, ma il viaggio”…ma siamo anche molto curiose di scoprire cosa ci offre la meta!

LUMINARIE DI GAETA, SPERLONGA E SERMONETA

  • Gaeta si illumina con l’ottava edizione di “Favole di luce” manifestazione che, dall’11 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, illuminerà lo splendido borgo della Riviera di Ulisse con le suggestive luminarie natalizie dal lungomare al quartiere medievale.
  • Sermoneta è senza dubbio uno dei borghi più belli del Lazio e d’Italia, una cittadina senza tempo avvolta in un atmosfera unica e suggestiva, situata nella Pianura Pontina a due passi dai Monti Lepini. Questo luogo incantevole, caratterizzato dalla presenza del Castello Caetani e dal suo splendido centro storico, offre un viaggio speciale alla scoperta dei borghi medievali del Lazio
  • Fra le attrazioni più suggestive da visitare nel borgo di Sermoneta c’è il Castello Caetani, una struttura difensiva risalente al XIII secolo. Questa antica roccaforte è da sempre il simbolo del potere della famiglia Caetani, la quale per secoli influenzò le vicende storiche della cittadina di Sermoneta. Nonostante i numerosi interventi, il castello si mostra ancora oggi in tutta la sua bellezza, dalla magnificenza delle mura esterne alle spettacolari sale interne, decorate con degli splendidi affreschi del pittore Girolamo Siciolante, poi ribattezzato il Sermoneta.
  • Ogni week end, nel cuore della città la Fontana di San Francesco regala mezz’ora di pura allegria con i suoi giochi di luce. Accompagnata dalle più belle canzoni italiane e internazionali. La fontana danzante crea meravigliose coreografie con i suoi getti d’acqua.

Di seguito troverete il programma dettagliato:

Sabato 2 dicembre

  • Partenza da Siena alle ore 07.30;
  • Arrivo a Sermoneta alle ore 12,00 c.a;
  • Tempo libero per il pranzo.
  • Visita del centro di Sermoneta e del Castello Caetani (ingresso da pagare in loco €. 8,00 a persona)
  • Al termine della visita partenza verso Gaeta dove ci attendono le luminarie. La città si illumina dalle 16,00 e ogni angolo è da scoprire.
  • Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate
  • Cena in hotel con menu di pesce a tre portate con bevande (1/2 di acqua + ¼ di vino)

Domenica 3 dicembre:

  • Prima colazione in hotel e check-out dall’hotel;
  • Visita di Gaeta, con guida, che affaccia sul golfo omonimo che va dal promontorio del circeo a Capo Miseno. Salita alla montagna spaccata, per ammirare il santuario della santissima Trinità dal quale si gode un panorama spettacolare sul golfo. Faremo poi la via crucis di R. Bruni, la mano del turco. Proseguimento e visita del centro storico con la chiesa dell’Annunziata che custodisce la grotta d’oro, una bella cappella rinascimentale dove ha pregato il Papa Pio IX, la ruota degli esposti, il castello angioino/aragonese, ex carcere militare, visita esterna, il campanile.
  • Pranzo Libero
  • Pomeriggio trasferimento a Sperlonga, località turistica appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. Gode di un’invidiabile posizione essendo collocata su di uno sperone roccioso a picco sul mare. Anche ai tempi dei Romani se ne apprezzava la sua bellezza a tal punto che Tiberio elesse Sperlonga la sua dimora estiva. Oggi è possibile ammirare i resti della Villa di tiberio e della Grotta, una cavità aperta sul mare dove sono stati rinvenuti alcuni gruppi di statue risalenti al I secolo a.C, oggi esposti nel museo Archeologico. Visiteremo il museo archeologico con la sua Odissea di marmo e la villa dell’Imperatore Tiberio (ingresso villa e museo €. 11.00 da pagare in loco). Il Tour prosegue con la visita guidata della città bianca di Sperlonga.
  • Nel tardo pomeriggio partenza per rientro a Siena. Cena lungo il percorso o a casa!!!

La quota di partecipazione comprende:

  1. pullman GT a disposizione
  2. vitto e alloggio per l’autista
  3. Hotel Mirasole International **** a Gaeta con prima colazione
  4. Cena in hotel 3 portate con bevande
  5. Guida mezza giornata Sermoneta
  6. Guida intera giornata Gaeta e Sperlonga

Non sono compresi nel costo della gita il pranzo del sabato e della domenica ed alcuni ingressi ai musei.

Dato i tempi ridotti, le iscrizioni e il versamento della caparra, dovranno pervenire entro il 6 Novembre. Le iscrizioni saranno prese secondo l’ordine di prenotazione e saranno ritenute valide solo se sarà versata la caparra.

Per prenotazioni, ulteriori informazioni e richieste potete contattare tramite whatsapp il numero 3384834622 Laura, o chiamare dopo le 18. Disponibilità di posti limitata al raggiungimento del completamento del pullman.

CHE FAI? VIENI? GNAMO… NON VORRAI MICA RIMANERE A CASA E NON SCOPRIRE LA META DOPO IL VIAGGIO?!!